lunedì 28 novembre 2022

PANFOPCWHTTAPA 3

PANFOPCWHTTAPA 3 è una gara online di giochi logici (la prima edizione si era tenuta a novembre 2021, la seconda a gennaio 2022) sul sito Logic Masters India che si è svolta qualche giorno fa.
Il libretto di istruzioni è in inglese, i giochi sono:

  • Aquarium, in italiano Vasi Comunicanti (qui le regole in italiano);
  • Akari (qui le regole in italiano);
  • Fillomino: (qui le regole in italiano);
  • Midloop: disegna un circuito chiuso che passi per il centro di alcune caselle, viaggiando in verticale o orizzontale (e che non si autointersechi). Il circuito deve passare attraverso tutti i cerchi, e ogni cerchio rappresenta il punto medio del segmento di circuito su cui si trova (alcuni esempi);
  • Nanro: inserisci un numero in alcune caselle, in modo che le caselle contenenti un numero siano collegate ortogonalmente tra di loro. Ogni regione deve contenere almeno un numero, e i numeri in una regione devono essere uguali al numero di caselle numerate di quella regione. Due numeri uguali ma di regioni diverse non possono toccarsi tra di loro.
Per ogni gioco saranno presenti tre schemi, in ordine di difficoltà crescente.

Non è più possibile partecipare alla gara in modo ufficiale, ma si può comunque fare in modo non ufficiale. Per farlo devi registrati al sito, poi vai su questa pagina e scarica il testo di gara (Puzzle Booklet). Questo è protetto da una password che otterrai iniziando la gara.
Una volta iniziato, avrai un'ora di tempo per stampare il testo, risolvere i giochi e inviare le chiavi di risposta.

Cosa sono le chiavi di risposta? Il loro funzionamento è simile a quello del CVDampionato e alle gare online del Campionato Studentesco di Giochi Logici. In particolare:
  • Vasi Comunicanti: per ogni riga/colonna indicata inserisci la lunghezza dei gruppi di caselle consecutive piene d'acqua; 0 se nessuna casella in quella riga/colonna contiene acqua.
  • Akari: per ogni riga, dall'alto verso il basso, inserisci il numero di lampadine.
  • Fillomino: per ogni riga/colonna indicata, per ogni casella inserisci la cifra delle unità del numero presente in quella casella (se è una casella senza numero devi vedere l'area della regione in cui si trova).
  • Midloop: per ogni riga/colonna indicata inserisci le lunghezze dei segmenti in quella direzione; 0 se non ci sono segmenti.
  • Nanro: per ogni riga/colonna inserisci il contenuto delle caselle; usa X per le caselle vuote; inserisci solo la cifra delle unità se il numero ha più cifre.
Sul libretto di istruzioni trovi un esempio per ogni gioco, con la relativa chiave di risposta (answer key). Ti consiglio di guardarli prima di fare la gara (le soluzioni agli esempi, con la chiave di risposta, sono in fondo al libretto di istruzioni).
Una volta inserita una chiave di risposta, il sito ti dirà subito se è corretta (verde) o no (rossa). Nel caso sia sbagliata puoi provare a correggerla, ma attenzione che ogni errore comporta una penalità!

Hai altri dubbi? Chiedi nei commenti!
Buona fortuna! 🍀

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