lunedì 31 gennaio 2022

PANFOPCWHTTAPA! 2

PANFOPCWHTTAPA! 2 è una gara online di giochi logici (la prima edizione si era tenuta a novembre scorso) sul sito Logic Masters India attiva in questi giorni.
Il libretto di istruzioni è in inglese, i giochi sono:

  • Hidato: devi inserire un numero in ogni casella, da 1 fino al numero di caselle in quello schema, in modo che numeri consecutivi siano adiacenti in orizzontale, verticale o diagonale (alcuni esempi);
  • Slitherlink, in italiano Circuito Chiuso (qui le regole in italiano);
  • Statue Park: devi annerire alcune caselle, in modo che le caselle bianche siano collegate in orizzontale o verticale, e le caselle nere formino le forme indicate sotto lo schema. Queste non possono toccarsi in orizzontale o verticale, ma possono farlo in diagonale  (alcuni esempi);
  • Star Battle, in italiano Alberi (qui le regole in italiano);
  • Nurikabe: devi annerire alcune caselle, in modo che queste siano collegate orizzontalmente o verticalmente. Non possono esserci quadrati 2x2 completamente neri. Questo muro nero divide lo schema in più aree bianche, che non possono toccarsi tra di loro. Ogni area bianca deve contenere un numero, e deve avere area uguale a questo numero (alcuni esempi).
Per ogni gioco saranno presenti tre schemi, in ordine di difficoltà crescente.

Puoi partecipare alla gara fino al 2 febbraio. Per farlo devi registrati al sito, poi vai su questa pagina e scarica il testo di gara (Puzzle Booklet). Questo è protetto da una password che otterrai iniziando la gara.
Una volta iniziato, avrai un'ora di tempo per stampare il testo, risolvere i giochi e inviare le chiavi di risposta.

Cosa sono le chiavi di risposta? Il loro funzionamento è simile a quello del CVDampionato e alle gare online del Campionato Studentesco di Giochi Logici. In particolare:
  • Hidato: inserisci i numeri presenti in quella riga o colonna; per i numeri di due cifre inserisci solo la cifra delle unità.
  • Circuito Chiuso: inserisci le lunghezze dei tratti di circuito in quella direzione.
  • Statue Park: inserisci le lunghezze dei tratti neri e bianchi in quella riga o colonna.
  • Alberi: per ogni riga guarda dove si trova l'albero più a sinistra, e inserisci la lettera corrispondente (ad ogni colonna sarà assegnata una lettera, presente sopra lo schema, a cominciare da A, B, C...).
  • Nurikabe: inserisci le lunghezze dei tratti neri e bianchi in quella riga o colonna.
Sul libretto di istruzioni trovi un esempio per ogni gioco, con la relativa chiave di risposta (answer key). Ti consiglio di guardarli prima di fare la gara (le soluzioni agli esempi, con la chiave di risposta, sono in fondo al libretto di istruzioni).
Una volta inserita una chiave di risposta, il sito ti dirà subito se è corretta (verde) o no (rossa). Nel caso sia sbagliata puoi provare a correggerla, ma attenzione che ogni errore comporta una penalità!

Hai altri dubbi? Chiedi nei commenti!
Buona fortuna! 🍀

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