venerdì 5 novembre 2021

PANFOPCWHTTAPA!

PANFOPCWHTTAPA! è una gara online di giochi logici sul sito Logic Masters India attiva in questi giorni.
Il libretto di istruzioni è in inglese, i giochi sono:

  • Kakuro (qui le regole in italiano);
  • Masyu: un gioco simile a percorso a pois, in cui però il percorso non deve passare per tutte le caselle. Inoltre, il percorso deve andare dritto subito prima e subito dopo un pallino nero; e deve curvare subito prima o subito dopo un pallino bianco (alcuni esempi);
  • Tapa: devi annerire alcune caselle nella griglia, in modo che non ci siano quadrati 2x2 tutti neri e che tutte le caselle siano connesse tra di loro in verticale o orizzontale. I numeri indicano cosa succede nelle 8 caselle intorno a loro: un 4 indica che 4 di queste caselle consecutive sono nere; un 2 2 indica che ci sono due gruppi da 2 caselle nere, separati da almeno una casella bianca; 3 1 1 indica che ci sono tre gruppi, uno da 3 caselle nere consecutive e due da una sola, separati da almeno una casella bianca  (alcuni esempi);
  • Tents, in italiano Camping (qui le regole in italiano);
  • Hashi, in italiano Ponti (qui le regole in italiano).
Per ogni gioco saranno presenti tre schemi, in ordine di difficoltà crescente.

Puoi partecipare alla gara tra il 5 e il 10 novembre. Per farlo devi registrati al sito, poi vai su questa pagina e scarica il testo di gara (Puzzle Booklet). Questo è protetto da una password che otterrai iniziando la gara.
Una volta iniziato, avrai un'ora di tempo per stampare il testo, risolvere i giochi e inviare le chiavi di risposta.

Cosa sono le chiavi di risposta? Il loro funzionamento è simile a quello del CVDampionato e alle gare online del Campionato Studentesco di Giochi Logici. In particolare:
  • Kakuro: inserisci le cifre nelle righe e nelle colonne indicate, da sinistra a destra o dall'alto in basso, ignorando le caselle nere;
  • Masyu: per ogni riga o colonna indicata inserisci le lunghezze dei segmenti di percorso in quella direzione (da sinistra a destra, o dall'alto in basso). Se quella riga o colonna è vuota, inserisci 0;
  • Tapa: per ogni riga o colonna indicata inserisci le lunghezze dei vari blocchi di caselle nere (due blocchi sono diversi se sono separati da almeno una casella bianca) in quella riga / colonna.
  • Camping: per ogni riga guarda dove si trova la tenda più a sinistra, e inserisci la lettera corrispondente (ad ogni colonna sarà assegnata una lettera, presente sopra lo schema, a cominciare da A, B, C...). Se in quella riga non ci sono tende, scrivi X.
  • Ponti: per ogni riga o colonna indicata, guarda quanti ponti sono presenti tra due isole consecutive e scrivi 0 se non ci sono ponti, 1 se ce n'è uno, 2 se ce ne sono due.
Sul libretto di istruzioni trovi un esempio per ogni gioco, con la relativa chiave di risposta (answer key). Ti consiglio di guardarli prima di fare la gara.
Una volta inserita una chiave di risposta, il sito ti dirà subito se è corretta (verde) o no (rossa). Nel caso sia sbagliata puoi provare a correggerla, ma attenzione che ogni errore comporta una penalità!

Hai altri dubbi? Chiedi nei commenti!
Buona fortuna! 🍀

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