La gara a squadre del settimo Campionato Studentesco di Giochi Logici si chiama "Escape Room" e si compone di quattro stanze.
La quarta contiene una variante del gioco Battaglia Navale (clicca su questo link se non ricordi le regole).
I numeri esterni (in alto e a sinistra) dicono quante caselle sono occupate da navi in quella riga o colonna (come nella classica Battaglia Navale).
Le lettere esterne (in basso e a destra) dicono qual è la prima lettere che viene vista da quella direzione (una specie di Facile come l'ABC, quindi). Infatti ogni nave contiene una parola: ogni lettera occupa una casella; e le navi possono essere ruotate e capovolte, in modo che la parola venga letta in verticale (dall'alto verso il basso o viceversa) o in orizzontale (da sinistra verso destra o viceversa).
Inoltre 12 indizi di questo schema, indicati con le lettere greche, derivano dai giochi delle stanze precedenti.
Le lettere esterne (in basso e a destra) dicono qual è la prima lettere che viene vista da quella direzione (una specie di Facile come l'ABC, quindi). Infatti ogni nave contiene una parola: ogni lettera occupa una casella; e le navi possono essere ruotate e capovolte, in modo che la parola venga letta in verticale (dall'alto verso il basso o viceversa) o in orizzontale (da sinistra verso destra o viceversa).
Inoltre 12 indizi di questo schema, indicati con le lettere greche, derivano dai giochi delle stanze precedenti.
Un esempio:
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Scarica il pdf con i giochi divisi per giocatore (utile per un allenamento a squadre)
- α: Casella in alto a sinistra di Futoshiki
- β: Casella in alto a sinistra di Grattacieli
- γ: Casella in alto a sinistra di Repulsione
- δ: Numero di buchi neri: A se è 5, B se è 6, C altrimenti
- ε: Piena se la freccia in alto a sinistra di Freccia Nera è bianca, vuota se è nera
- ζ: Numero di caselle nere nell'ultima riga di Hitori
- η: Numero di termometri non del tutto vuoti: A se è dispari, B se è pari
- θ: Vuota se la casella in alto a sinistra di Vasi Comunicanti è vuota, piena altrimenti
- ι: Numero di tende nell'ultima riga di Camping
- κ: Numero di lampadine nella terza riga di Akari
- λ: Punto interrogativo di Fari: A se è 1, B se è 2, C altrimenti
- μ: Punto interrogativo di Campo Minato: A se è 0, B se è 1, C altrimenti
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