Sabato 20 maggio, alla Polisportiva Sacca di Modena, si sono svolte le finali del decimo Campionato Studentesco di Giochi Logici.
Era la prima volta che tornavano in presenza dal 2019, a causa del Covid.
Come gli scorsi anni, dalla provincia di Massa-Carrara arrivano buona parte dei finalisti, e le premiazioni portano molti buoni risultati.
Nella gara delle primarie individuale arriva a premio, quarta classificata, Alice Tognini, dalla Carducci.
Alle medie arrivano dalla Taliercio il nono, il settimo e il quinto classificato: Leonardo Zapponi, Giovanni Bengasi Fiorini e Lorenzo Majello. Al quarto posto, con gli stessi punti del terzo classificato, ma fuori dal podio a causa del tempo impiegato, Giacomo Bellè dalla Malaspina. Per la prima volta nella storia dei Campionati, ai primi posti si ha un parimerito: stessi punti, stesso tempo, stessi giochi fatti, stessi errori. Kevin Elezi 🥇, dalla Dazzi, deve quindi dividere la coppa con Niccolò Gasperotti di Trento.
Nel biennio delle superiori arrivano a premio Veronica Lucia dal Fermi, quinta, e Francesco Manetti dal Marconi, quarto. Vince, con grande distacco, Sara Galletti 🥇, dal Gentileschi. È la prima volta che una campionessa delle superiori non arriva da un liceo scientifico.
Dal Marconi sono invece sesto e quinto classificato della categoria triennio: Matteo Massa e Rosario Gentile. Dopo che, anni fa, la provincia di Massa-Carrara aveva portato in finale per la prima volta una squadra di un istituto serale, quest'anno porta sul podio per la prima volta un alunno del serale: è Andrea Borghini, del Salvetti. Sofia Oliverio, da Legnano, che gli anni scorsi era arrivata subito dietro alla pluripremiata Arianna Domenichelli, e che quindi quest'anno partiva, forse, da favorita, è la prima a consegnare nel triennio. Un minuto dopo, Niccolò Consigli, del Marconi. Quel minuto di differenza sembra dover pesare sulla classifica, ma Sofia sbaglia un esercizio da tre punti. Il nuovo campione nazionale del triennio è quindi Niccolò Consigli🥇.
Nella gara a squadre delle medie arrivano a premio I 4 indecisi della Taliercio (che hanno giocato in tre), sesti, e i Ping pong della Dazzi, quarti. Sul podio sono terzi I gini della Taliercio (Leonardo Zapponi, Giovanni Bengasi Fiorini, Giacomo Caro, Nicola Vatteroni) e vincono i Nascondino sotto i ponti🥇 della Dazzi (Eleonora Bonvini, Kevin Elezi, Matteo Rosini e Cecilia Barbu).
Nel biennio gli Uragano logico del Marconi arrivano quinti, giocando solo in due. Alla provincia di Massa-Carrara vanno anche le prime due posizioni, con le Tsaritsa del Gentileschi (Sara Galletti, Giulia Cardi, Asia Flauret, Marialuce Barosi) e gli Hitori e le mucche🥇 del Marconi (Linda Lourdes Babboni, Nicolò Brizzi, Jacopo Bortolan e Saksom Ulivieri).
Al triennio arrivano quinti gli Iperimprovvisati del Marconi. Anche qui, come nella categoria medie individuale, si ha un parimerito. Le squadre che devono dividersi la coppa sono i SOAP di Legnano, e I coleotteri rosashocking🥇 del Marconi (Rosario Gentile, Giulia Pe', Mauro Cannas e Matteo Massa).
Per finire, nel Concorso Parallelo, aperto a squadre di professori e, quest'anno, anche ad alcuni ex-studenti, vince la squadra dei Per Fari Alberi ci vuole un Campo, la stessa che negli ultimi tre anni aveva vinto la categoria del triennio (e che, anche quest'anno, l'avrebbe vinta, avendo fatto più punti dei primi classificati)
Puoi trovare le classifiche complete, i testi e le soluzioni delle gare qui.